Dr. Matteo Piovella

  • Fondatore e Direttore Piovella Global Center for Ophthalmology Dal 2010 Presidente SOI - Società Oftalmologica Italiana
  • Formazione
    Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di Pavia.

Biography

Fondatore e Direttore Piovella Global Center for Ophthalmology
Dal 2010 Presidente SOI – Società Oftalmologica Italiana

Formazione Accademica
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia
Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di Pavia.

Area di specializzazione: cataratta, glaucoma, chirurgia refrattiva.

Matteo Piovella è nato a Como, ed ha compiuto gli studi universitari a Pavia, dove si e’ laureato in Medicina e Chirurgia e dove ha conseguito la specializzazione in Clinica Oculistica.

Nel 1992 ha fondato il C. M. A., Centro di Microchirurgia Ambulatoriale con sede a Monza (MI), struttura innovativa e di riferimento per la chirurgia oculistica ambulatoriale in Italia, di cui è Direttore Scientifico.

Lo scambio continuo di esperienze con i principali chirurghi internazionali lo ha reso riferimento scientifico dell’oculistica mondiale e gli ha permesso di poter organizzare e finalizzare 30 congressi in Italia e dirigere, all’estero, 30 corsi di aggiornamento sulle più moderne tecniche chirurgiche di chirurgia della cataratta e rifrattiva.

Sin dal 1988 esegue routinariamente la facoemulsificazione nella chirurgia della cataratta. Nel 1990 introduce in Europa la MemoryLens, oltre al trattamento a zone ottiche multiple nella chirurgia con Laser ad Eccimeri.
Nel 1993 introduce in Italia la chirurgia della cataratta con anestesia topica.
Dal 1991 è Segretario dell’Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva (AICCER) e dal 1996 siede nel Consiglio Direttivo della FISM – Federazione Italiana Societa’ Medico Scientifiche

Nel 1997 viene eletto Segretario della Societa’ Oftalmologica Italiana (SOI), carica che ricopre tutt’ora.
Dal 1997 è entrato a far parte dell’Editorial Board di Ocular Surgery News International, diventando nel 2002 Medical Editor.
Dal 1998 è membro elettivo dell’International Intraocular Implant Club (IIIC)
Nel 2001 l’American Academy of Ophthalmology, la più autorevole società scientifica mondiale in ambito oftalmologico, lo ha premiato con l’Honor Award per meriti scientifici.
Con Decreto 31 gennaio 2003 è stato nominato dal Ministro della Salute, Prof Girolamo Sirchia Esperto del Consiglio Superiore di Sanità, carica ricoperta fino alla naturale scadenza del mandato triennale il 31 dicembre 2005.
Dal 2003 fa parte dell’ European Society of Cataract and Refractive Surgery(ESCRS) Programme committee. Nel 2004 diventa membro della Foundation Board of the South-East European Society of Opthalmology.
Nel 2006 viene eletto membro del Consiglio dell’European Society of Opthalmology (SOE).
Attualmente i principali campi di interesse e applicazione comprendono lo studio e la divulgazione della tecnica bimanuale nella chirurgia della cataratta, di un Laser UV allo stato solido impiegato in chirurgia refrattiva, delle lenti fachiche a supporto angolare, oltre alla direzione di corsi di formazione inerenti la chirurgia della cataratta e refrattiva.

Particolare interesse inoltre è posto nella regolamentazione della chirurgia oculistica ambulatoriale.