Chirurgia Refrattiva Smile

INFORMAZIONE E CONSENSO ALL’INTERVENTO DI CHIRURGIA REFRATTIVA

SMILE ovvero Small Incision Lenticule Extraction è la 3a generazione della chirurgia laser refrattiva dopo PRK e LASIK e ridefinisce la chirurgia refrattivacosì come la conosciamo.

Con la LASIK la correzione refrattiva avviene creando un flap sulla cornea, il quale viene poi sollevato per accedere al tessuto corneale sottostante al fine d i rimodellarlo. ReLEx® SMILE, invece, rende per la prima volta possibile la correzione refrattiva mini-invasiva e senza flap. Utilizzando il laser a femtosecondi ad alta precisione, viene eseguito l’intero intervento di correzione refrattiva in un unico e singolo step. Poiché il lenticolo e l’accesso vengono creati pressoché contemporaneamente, non è necessario predisporre tolleranze di tempo e la cornea rimane quasi interamente intatta.

Fase 1

Creazione di un lenticolo refrattivo all’interno della cornea e di una piccola incisione inferiore a 4 mm. La procedura avviene tutta in un unico step e la cornea rimane quasi interamente intatta.

Fase 2

Asportazione del lenticolo attraverso la piccola incisione praticata. L’intervento sulla struttura biomeccanica della cornea è minimo.

Fase 3

L’asportazione del lenticolo comporta una modifica della forma della cornea che consente di ottenere la desiderata correzione refrattiva.