Trattamenti Occhio Secco

INFORMAZIONE E CONSENSO LIPIFLOW

INFORMAZIONE E CONSENSO BLEPHEX

Trattamento Blephex e trattamento Lipiflow per ripristino funzionalità ghiandole di Meibomio.
Attualmente la disfunzione delle ghiandole di Meibomio è una delle cause più importanti, se non la più importante, della sindrome da occhio secco. I metodi più usati per trattare la disfunzione delle ghiandole di Meibomio consistono nell’impiego di impacchi caldi, di massaggi palpebrali e di espressione manuale del secreto ghiandolare.

BlephEx è una procedura indolore eseguita con un manipolo brevettato utilizzato per ruotare con precisione e attenzione una micro-spugna di grado medico lungo il bordo delle palpebre e delle ciglia, rimuovendo la forfora e i detriti del biofilm ed esfoliando le palpebre.

Il sistema LipiFlow consente di applicare il calore direttamente sulle ghiandole di Meibomio della palpebra superiore e inferiore, con applicazione anche di una lieve pressione di tipo pulsatile che consente l’espressione del secreto ghiandolare durante il riscaldamento delle palpebre stesse. Il trattamento si è dimostrato di ottima efficacia e soprattutto ha consentito di ottenere eccellenti risultati anche in una singola sessione: rappresenta un’importante novità nel trattamento della sindrome da disfunzione delle ghiandole di Meibomio.

Questa nuova terapia si fonda sull’utilizzo di due apparecchiature: Lipiview è un interferometro di ultima generazione che determina il valore della quantità di sostanze lipidiche presenti nel film lacrimale e sulla superficie oculare. Ha una funzione di valutazione diagnostica dello stato del film lacrimale e della componente lipidica, confrontabile controllo dopo controllo. LipiFlow è un apparecchio che tramite specifici algoritmi è in grado di effettuare il trattamento di disostruzione delle ghiandole di Meibomio a livello palpebrale. Il trattamento della durata di 12 minuti utilizza due terminali a conchiglia che vengono posizionati in modo da accogliere la palpebra superiore e la palpebra inferiore a sandwich dentro il conformatore plastico. Viene attivato un aumento della temperatura corporea di 5 gradi a livello palpebrale per consentire il ritorno allo stato liquido dei depositi che sono stati la causa delle ostruzioni ghiandolari. Successivamente un progressivo aumento della pressione attuata dagli specifici devices induce un massaggio controllato, per intensità e durata, da un computer capace di favorire la fuoriuscita dei secreti ghiandolari allo scopo di disostruire i dotti escretori delle ghiandole di Meibomio. In oltre il 70% dei pazienti trattati si ottiene un ripristino del 75% della funzionalità ghiandolare.

OCCHIO SECCO: Trattamento Blephex e Lipiflow per la disostruzione delle ghiandole di Meibomio